Mondo Vegano

La cucina vegana prevede la preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana, pertanto esclude totalmente l’uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale). Per un approfondimento in merito alle scelte etiche, filosofiche e agli stili di vita legati alla cucina vegana si veda il vegetarismo, mentre per l’aspetto salutistico, dietetico e medico si vedano le diete vegetariane.

Le 6 Regole D’oro Della Cucina Vegan
  1. Studia e segui il più possibile le combinazioni alimentari;
  2. Scegli frutta e verdura che sia libera da pesticidi;
  3. Elimina gradualmente il sale dalla tua cucina;
  4. Elimina completamente la frittura dalla tua cucina;

 

Alimentazione Vegana E Cancro

Da anni ormai si sono diffuse le credenze che un’alimentazione vegana (cioè vegetariana in senso stretto, senza l’uso di proteine di origine animale) preservi dal cancro, che la carne rossa faccia venire i tumori ecc. Cosa c’è di vero alla luce delle attuali conoscenze mediche?

È parzialmente vero che l’alimentazione vegana diminuisce del 30% il rischio del cancro al colon e al retto. Chi consuma carne rossa o altri cibi animali grassi (formaggi grassi) è quindi più a rischio (a causa dei grassi contenuti in essa; il rischio diminuisce se si scelgono carni rosse magre e se si utilizzano metodi di cottura non traumatici, evitando per esempio la griglia) per questi DUE tipi di tumore. Le più recenti ricerche dimostrano però che non sono i grassi saturi il fattore di rischio, ma il loro ABUSO: in soggetti normopeso il fattore di rischio non è aumentato.

  1. Utilizza solo grassi naturali e non idrogenati;
  2. Riduci il consumo di soia e seitan preferendo alimenti naturali.
Ricette per vegani